Riccardo Rossi, nato a Pescara nel 1972, percussionista, batterista, arrangiatore e direttore d’orchestra. Ha conseguito il diploma in Strumenti a Percussione nel 2000 presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ottenendo il massimo dei voti (10/10) sotto la guida dei Maestri Antonio Buonomo e Clara Perra. Successivamente, ha continuato a perfezionarsi con il Maestro Antonio Buonomo, acquisendo una solida formazione che gli ha permesso di eccellere nel suo campo.
Nel 2006, Riccardo ha ottenuto l’Abilitazione all’Insegnamento degli Strumenti a Percussione presso lo stesso conservatorio, con il punteggio massimo di 60/60. Oltre alla sua formazione classica, ha studiato batteria con il Maestro Vincenzo Restuccia e ha approfondito ulteriormente questa disciplina con il Maestro Lele Melotti.
La sua carriera di turnista per il cinema e la televisione lo ha visto collaborare con grandi nomi della musica come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Alessio Vlad, Renato Serio, Stefano Arnaldi e Beppe Vessicchio. In segno di apprezzamento per le sue abilità, ha ricevuto dichiarazioni personali di merito da Maestri del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Piero Bellugi, Gualtiero Pedriali e Giorgio Gaslini, con particolare riferimento alla sua competenza nella batteria pop.
Riccardo Rossi ha anche contribuito alla realizzazione del metodo per tamburo e batteria “Beyond the Rudiments” insieme al Maestro Antonio Buonomo, pubblicato da Edizioni Carisch. Ha partecipato come comparsa speciale musicale in film per la televisione e per il cinema, tra cui “Nanà” di Alberto Negrin, “Milonga” con Giancarlo Giannini, “Gangs of New York” di Martin Scorsese e “La Rentreè” con Francesco Salvi, per il quale ha registrato anche la colonna sonora.
Come compositore, ha scritto il brano “MOTUS” per ensemble di percussioni e fiati, eseguito in prima assoluta nel 2014 durante l’inaugurazione del “Pendolo di Foucault” presso l’Istituto Comprensivo PE 5, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università di L’Aquila, il Centro di Eccellenza CETEMPS e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Nel 2018, è stato nominato Direttore dell’Orchestra “12 Note” per il Progetto MIUR “Abruzzo Musica” della rete “12 Note ad Alta Fedeltà” di Pescara 2. Sotto la sua direzione, l’orchestra ha vinto il Primo Premio Assoluto Internazionale al Concorso Città di Scandicci (FI) il 28 aprile 2018, ricevendo un encomio scritto dal Direttore Generale dell’U.S.R. Abruzzo.
Ha collaborato nei progetti solistici del bandoneonista Hèctor Ulisses Passerella in diversi teatri italiani e nel film “Milonga” con Giancarlo Giannini.
Riccardo Rossi ha avuto l’onore di esibirsi come batterista e percussionista accanto alla celebre pianista Martha Argerich sia in concerto che nel film “Martha Argerich Evening Talks” e “Conversation Nocturne”, prodotti da Georges Gachot & Ideal Audience, ARTE, e trasmessi su canali internazionali come DRS, TSR, TSI, ORF, NRK, SBS Australia e ARTV.
La sua carriera di percussionista lo ha visto collaborare con Maestri di fama internazionale come Marco Della Chiesa D’Isasca, Rinaldo Muratori, Mauro Pappagallo, Gualtiero Pedriali, Piero Bellugi, Sergio Rendine, Franco Mannino e Antonio Buonomo. Inoltre, ha partecipato a progetti solistici con il bandoneonista Héctor Ulises Passarella e ha suonato come solista con l’Orchestra Internazionale da Camera Filarmonica Adriatica diretta dal Maestro Roberto Duarte.
Riccardo Rossi ha anche collaborato con la Dresden Philarmoniker e ha partecipato a diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Umbro-Toscana diretta dal Maestro Savino Acquaviva e la Corelli Chamber Orchestra. Ha lavorato con artisti come Elena Bonelli, Adelmo Musso, Stefano Arnaldi, Riccardo Pellegrino, Giorgio Rosciglione, Antonello Vannucchi, Nanni Civitenga, Marco Ciccone, Paolo Subrizi, Claudio Golinelli, Mino Fabiano e Fabrizio Fabiano.
Le sue esibizioni lo hanno portato in prestigiosi teatri e istituzioni internazionali, tra cui il Teatro dell’Opera del Cairo, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, il Palazzo ONU di New York e l’Anfiteatro Flavio “Colosseo” di Roma.
Oltre alla sua carriera artistica, Riccardo Rossi è un apprezzato arrangiatore e direttore d’orchestra. Dal 2001, è docente di Strumenti a Percussione presso la Scuola Media a Indirizzo Musicale “G. Rossetti” di Pescara e ha insegnato nell’anno accademico 2014-2015 presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Si dedica da anni alla formazione di giovani batteristi, percussionisti e musicisti, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle nuove generazioni di talenti musicali.
E’ il batterista dei Demode – Depeche Mode Live Tribute, band apprezzata a livello nazionale.
Nel suo ulitimo lavoro discografico “Survivor” hanno collaborato musicisti del calibro di Lele Melotti, Paolo Costa, Lorenzo Poli, Danilo Madonia, Giorgio Cocilovo, Giorgio Secco, Bruno Giordana e Diego Borotti.